LIBERTA’ O SICUREZZA? UNA QUESTIONE DI CULTURA

Martedì 27 aprile 2021 dalle 17,30 alle 19,30  
Webinar gratuito con ZOOM organizzato da SIETAR Italia (www.sietar-italia.org)

Relatori: Sergio Di Giorgi e Dario D’Incerti  
Moderatore: Elio Vera, fondatore e consigliere di SIETAR Italia, relatore di “Come l’identità culturale in internet si va modificando” al convegno internazionale Il Corpo e la Rete – Fondazione Intercultura – pag. 297

Attraverso i suggerimenti forniti da film e serie TV, il webinar mira a stimolare il confronto tra gli interculturalisti e la consapevolezza su questo tema. A diversi orientamenti culturali corrispondono politiche e atteggiamenti diversi da parte dei governi e dei cittadini. Sfruttando le azioni “volontarie” di questi ultimi e le dinamiche già esistenti di controllo sociale, i governanti possono spesso fare a meno di ricorrere a misure coercitive dirette. Anche se normalmente la prevenzione è preferita alla repressione, i rischi per la democrazia e i diritti umani non mancano. 

Le tecnologie della sorveglianza e del controllo degli individui e dei gruppi sociali sono in costante e veloce crescita. Come l’esplodere della pandemia ha drammaticamente rivelato, le esigenze sanitarie si intrecciano con quelle securitarie in materia di ordine pubblico. Sicurezza collettiva e libertà individuale, sono sempre più due istanze fondamentali, ma sembrano in rotta di collisione. 

Shoshana Zuboff , statunitense, coautrice con James Maxmin de Il capitalismo della sorveglianza, ha rivelato l’ubiqua e pervasiva architettura globale della sorveglianza, il più delle volte invisibile. Analizza in dettaglio i processi e gli strumenti sempre più sofisticati con cui i nostri comportamenti, dentro e fuori dalla rete, vengono osservati, stimolati, prefigurati e infine tradotti, grazie agli algoritmi, in dati assai preziosi, non solo economicamente. 

Sergio Di Giorgi si occupa di critica cinematografica e di progettazione e organizzazione di iniziative culturali.  Collabora dal 2010 con “Cinecriticaweb”, rivista on line del Sindacato nazionale critici cinematografici-SNCCI, ed è redattore di “Tutte quelle cose – Cultura visiva contemporanea”. Ha maturato numerose esperienze nel campo della formazione degli adulti – anche in contesti multiculturali – e ha curato (con D. Forti), il volume collettaneo “Formare con il cinema. Questioni di teoria e di metodo” (Franco Angeli, 2012). 

Dario D’Incerti si occupa di produzione di audiovisivi per uso istituzionale e didattico.  Svolge attività di consulenza nel campo cinematografico e di ricerca sul rapporto fra cinema e formazione.   Su questi argomenti ha all’attivo svariati articoli ed è autore di due volumi, “Schermi di Formazione” (2000) e “Nuovi schermi di formazione” (2007), entrambi editi da Guerini & Associati e scritti in collaborazione con M. Santoro e G. Varchetta. E’ presidente dell’Associazione Culturale CINELOGOS.

Scopri il programma delle attività Sietar Italia 2021

Iscriviti al Webinar da QUI